

Discover more from Matteo Aliotta Newsletter
#4 Minimalismo 🤍
No, qui non si parla di design, ma della corrente di pensiero che ha portato molte persone a rivedere il proprio stile di vita e l'approccio alle cose che usiamo e possediamo.
Da persona che ha abbracciato il minimalismo ormai da anni, a grande richiesta, un mega report per entrare o curiosare in questo mondo:
🧐 Perché dovrebbe interessarti
Approccio che ha migliorato la qualità della vita a migliaia di persone
Un modo per affrontare lo stile di vita occidentale in modo diverso
Adottato da personaggi del calibro di Steve Jobs, Mark Zuckerberg ed Elon Musk
⚙️ Come Funziona
Il Minimalismo è un movimento che abbraccia uno stile di vita alternativo al modello occidentale più diffuso: il consumismo post boom economico.
“Senza alcun moralismo, voglia di convincere gli altri, né pretesa di avere un modello di vita superiore, il minimalista ha fatto una scelta del tutto personale: aggiungere alla propria vita solo ciò che apporti davvero valore”
Come capirlo? Di base, rimuovendo le numerose sovrastrutture inconsce che abbiamo quando approcciamo le "cose". Per citarne qualcuna:
1) Status
Automobile, casa, elettrodomestici, vacanze. Difficile uscire dallo schema che associa oggetti e acquisti in base alla propria posizione sociale (reale o ambita). Un fenomeno chiamato conspicuous consumption dal sociologo Veblen.
- Es. un dirigente arriva a lavoro con la panda: verrà più facilmente considerato uno sciatto che una persona a cui non interessano le automobili di lusso.
2) Riprova sociale e “imitazione”
La cucina bella, l'auto nuova, l'abito con la marca in bella vista. La domanda da porsi è: stiamo davvero comprando per noi stessi, o abbiamo bisogno di dimostrare qualcosa agli altri? Oppure stiamo emulando qualche rifermento per elevare la nostra proiezione sociale?
- Es. T-shirt nera con scritto Balenciaga, l'ho acquistata per me stesso perché mi piace davvero, o voglio dimostrare agli altri che ho un oggetto costoso?
3) Shopping
Vero e proprio modello di consumo che antepone il mezzo al fine. Non si basa strettamente sull'oggetto, ma si realizza sull'esperienza di acquisto e di primo possesso.
- Es. Giro al centro commerciale nel periodo saldi, anche se non ho bisogno di qualcosa in particolare.
Imparare a smarcare questi bias porta grandi vantaggi alla propria vita, sia esistenziali (maggiore focus, più tempo, più leggerezza) che pratici (meno gestione, più risparmio risorse, e soprattutto: tenersi lontani dalla terribile e schiavizzante lifestyle inflation )
🔎 Dove approfondire
Documentario Netflix: The Minimalists
Il documentario che ha reso celebre questo movimento, con la storia personale dei protagonisti e del loro percorso di vita
→ 📺 Vedilo su NetflixBlog dei creatori
The Minimalists è il progetto dei creatori del documentario, una vera fonte di contenuti tra libri, podcast e articoli sul tema
→ 🖥 Visita il blog The MinimalistsCanale YouTube più famoso
Matt D’avella è il minimalista più famoso di YouTube ed il suo canale è una vera chicca che analizza il fenomeno e macina milioni di views
→ 🎥 Visita il canale YouTube di Matt D’AvellaE in Italia cosa si dice del Minimalismo?
Personaggi e Youtuber come Marcello Ascani, Luis Sal hanno abbracciato da tempo il minimalismo. C’è anche il canale Spazio Grigio che è tutto al femminile.
→ 🇮🇹 Visita il canale di Spazio Grigio o il video di Marcello AscaniCome diventare Minimalisti: il gioco in 30 giorni
Con questo gioco puoi provare ad adottare il minimalismo ed iniziare a ridurre drasticamente gli oggetti nella tua vita
→ 🎲 Prova il 30 days Minimalism GameLa mia esperienza personale
Da Minimalista da ben 4 anni, ho deciso di raccontare nel dettaglio la mia esperienza personale in un video, dove ti dico come ho iniziato e perché.
→ 🧒🏻 Scopri la mia esperienza di Minimalista da 4 anni
😠 Haters
"Che vita triste! Io mi sudo i soldi e me li voglio godere"
Il minimalista non è un monaco, anzi: è una persona che si vuole godere i soldi più degli altri, leggendosi dentro per capire: cosa mi piace davvero?"A me sembra che vogliate fare i personaggi"
L'idea che una persona che abbia questo approccio agli oggetti sia in cattiva fede, fa capire quanto siamo assimilati al concetto di status legato alle cose."Mi sembra un modo diverso di chiamare la tirchiaggine" Minimalismo non vuol dire non spendere: ad esempio se ami davvero gli orologi, potresti spendere milioni per acquistarli, e rimanere un minimalista.
"In coppia o in famiglia è molto più difficile"
E' vero. Ma non è impossibile. In ogni caso si può adottare in maniera anche parziale, spiegando le proprie ragioni.
Un Abbraccio ❤️ (A distanza)
Matt
👉 Trovi altro mio content su: Instagram | YouTube | LinkedIn e Telegram 🥰