Matteo Aliotta Newsletter

Share this post

#4 Minimalismo 🤍

matteoaliotta.substack.com

#4 Minimalismo 🤍

No, qui non si parla di design, ma della corrente di pensiero che ha portato molte persone a rivedere il proprio stile di vita e l'approccio alle cose che usiamo e possediamo.

Matteo Aliotta
Feb 2, 2022
3
Share this post

#4 Minimalismo 🤍

matteoaliotta.substack.com

Da persona che ha abbracciato il minimalismo ormai da anni, a grande richiesta, un mega report per entrare o curiosare in questo mondo:

🧐 Perché dovrebbe interessarti

  • Approccio che ha migliorato la qualità della vita a migliaia di persone

  • Un modo per affrontare lo stile di vita occidentale in modo diverso

  • Adottato da personaggi del calibro di Steve Jobs, Mark Zuckerberg ed Elon Musk

⚙️ Come Funziona

Il Minimalismo è un movimento che abbraccia uno stile di vita alternativo al modello occidentale più diffuso: il consumismo post boom economico.

“Senza alcun moralismo, voglia di convincere gli altri, né pretesa di avere un modello di vita superiore, il minimalista ha fatto una scelta del tutto personale: aggiungere alla propria vita solo ciò che apporti davvero valore”

Come capirlo? Di base, rimuovendo le numerose sovrastrutture inconsce che abbiamo quando approcciamo le "cose". Per citarne qualcuna:

1) Status
Automobile, casa, elettrodomestici, vacanze. Difficile uscire dallo schema che associa oggetti e acquisti in base alla propria posizione sociale (reale o ambita). Un fenomeno chiamato conspicuous consumption dal sociologo Veblen.
- Es. un dirigente arriva a lavoro con la panda: verrà più facilmente considerato uno sciatto che una persona a cui non interessano le automobili di lusso.

2) Riprova sociale e “imitazione”
La cucina bella, l'auto nuova, l'abito con la marca in bella vista. La domanda da porsi è: stiamo davvero comprando per noi stessi, o abbiamo bisogno di dimostrare qualcosa agli altri? Oppure stiamo emulando qualche rifermento per elevare la nostra proiezione sociale?
- Es. T-shirt nera con scritto Balenciaga, l'ho acquistata per me stesso perché mi piace davvero, o voglio dimostrare agli altri che ho un oggetto costoso?

3) Shopping
Vero e proprio modello di consumo che antepone il mezzo al fine. Non si basa strettamente sull'oggetto, ma si realizza sull'esperienza di acquisto e di primo possesso.
- Es. Giro al centro commerciale nel periodo saldi, anche se non ho bisogno di qualcosa in particolare.

Imparare a smarcare questi bias porta grandi vantaggi alla propria vita, sia esistenziali (maggiore focus, più tempo, più leggerezza) che pratici (meno gestione, più risparmio risorse, e soprattutto: tenersi lontani dalla terribile e schiavizzante lifestyle inflation )

🔎 Dove approfondire

  • Documentario Netflix: The Minimalists
    Il documentario che ha reso celebre questo movimento, con la storia personale dei protagonisti e del loro percorso di vita
    → 📺 Vedilo su Netflix

  • Blog dei creatori
    The Minimalists è il progetto dei creatori del documentario, una vera fonte di contenuti tra libri, podcast e articoli sul tema
    → 🖥 Visita il blog The Minimalists

  • Canale YouTube più famoso
    Matt D’avella è il minimalista più famoso di YouTube ed il suo canale è una vera chicca che analizza il fenomeno e macina milioni di views
    → 🎥 Visita il canale YouTube di Matt D’Avella

  • E in Italia cosa si dice del Minimalismo?
    Personaggi e Youtuber come Marcello Ascani, Luis Sal hanno abbracciato da tempo il minimalismo. C’è anche il canale Spazio Grigio che è tutto al femminile.
    → 🇮🇹 Visita il canale di Spazio Grigio o il video di Marcello Ascani

  • Come diventare Minimalisti: il gioco in 30 giorni
    Con questo gioco puoi provare ad adottare il minimalismo ed iniziare a ridurre drasticamente gli oggetti nella tua vita
    → 🎲 Prova il 30 days Minimalism Game

  • La mia esperienza personale
    Da Minimalista da ben 4 anni, ho deciso di raccontare nel dettaglio la mia esperienza personale in un video, dove ti dico come ho iniziato e perché.
    → 🧒🏻 Scopri la mia esperienza di Minimalista da 4 anni

😠 Haters

  • "Che vita triste! Io mi sudo i soldi e me li voglio godere"
    Il minimalista non è un monaco, anzi: è una persona che si vuole godere i soldi più degli altri, leggendosi dentro per capire: cosa mi piace davvero?

  • "A me sembra che vogliate fare i personaggi"
    L'idea che una persona che abbia questo approccio agli oggetti sia in cattiva fede, fa capire quanto siamo assimilati al concetto di status legato alle cose.

  • "Mi sembra un modo diverso di chiamare la tirchiaggine" Minimalismo non vuol dire non spendere: ad esempio se ami davvero gli orologi, potresti spendere milioni per acquistarli, e rimanere un minimalista.

  • "In coppia o in famiglia è molto più difficile"
    E' vero. Ma non è impossibile. In ogni caso si può adottare in maniera anche parziale, spiegando le proprie ragioni.


Un Abbraccio ❤️ (A distanza)
Matt

👉 Trovi altro mio content su: Instagram | YouTube | LinkedIn e Telegram 🥰

Share this post

#4 Minimalismo 🤍

matteoaliotta.substack.com
Comments
TopNewCommunity

No posts

Ready for more?

© 2023 Matteo Aliotta
Privacy ∙ Terms ∙ Collection notice
Start WritingGet the app
Substack is the home for great writing